Anthea Studio

      FLORAL WORKSHOP

      Un percorso formativo completo, dall’ ABC dei fiori, allo studio del colore fino al Design Floreale.

      Presentiamo più sessioni, ognuna delle quali include degli incontri di 4 ore su studi specifici.

      Ogni sessione prevede un iter formativo approfondito e dettagliato.
      C’è la possibilità di scegliere le lezioni di interesse anche in sessioni differenti, tuttavia ti suggeriamo di seguire tutte le lezioni indicate nella sessione per avere una visione più profonda e completa del percorso formativo che proponiamo.

       

      Scorri per scoprire tutte le sessioni.

      LE SESSIONI

      Lo studio dell’arte floreale verrà introdotto dalle basi.
      Saranno approfondite le tecniche compositive, la stagionalità, la cura ed il mantenimento dei fiori.

      Nella I Sessione avrete la possibilità di partire dall’inizio per immergervi nel mondo dei fiori in modo consapevole ed approfondito.

      4 incontri formativi ed esperienziali che ti porteranno ad avere maggiore consapevolezza e conoscenza delle tecniche compositive dell’arte floreale. Un percorso che indaga le ricerche sperimentali con l’utilizzo di nozioni tecniche che ti permetteranno di realizzare dei lavori in stile naturale e contemporaneo. Maggiore attenzione sarà data alla ricerca della naturalezza ed alle tecniche no floral foam.

      L’incontro tra Oriente ed Occidente. Un tuffo tra le linee morbide e quelle forti, il dialogo tra spazio vuoto e spazio pieno, un viaggio attraverso gli antichi principi del comporre riportati nell’arte contemporanea. Maggiore attenzione verrà data al Kenzan, la famosa montagna di chiodi, al suo utilizzo in chiave moderna. Avrete la possibilità di studiare con attenzione in questa sessione il movimento dei fiori, il loro portamento, come valorizzarli e renderli protagonisti. La ricerca del fiore perfetto, dello stelo o del ramo che si adatta perfettamente alla composizione, questo sarà un punto nevralgico per imparare ad esaltare i fiori nella loro natura più essenziale.

      Una sessione dedicata alla propria ricerca artistica intesa come strumento comunicativo. La luminosità e le vibrazioni che ogni colore ha in sé ti condurranno in questo inaspettato approfondimento sulle tue emozioni, lasciando emergere i tuoi stati d’animo.

      Approfondiremo e studieremo insieme la storia occidentale dell’arte floreale. I fiori e le loro cromie, le loro texture e forme… esamineremo l’evoluzione ed il cambiamento che quest’arte ha subito nel corso del tempo. Lo studio delle tecniche e delle sue radici storiche ci permetteranno di realizzare delle composizioni che abbiano dei caratteri dell’epoca per arrivare a comprendere meglio e con più consapevolezza l’arte floreale contemporanea.

      Lo stile contemporaneo di design floreale verrà approfondito con lo studio di questi 3 workshop. Fondamentale sarà l’approfondimento dello spazio e delle masse per comprendere le giuste proporzioni ed i volumi di una composizione floreale equilibrata, altamente scenografica e di design.

      Proponiamo un percorso incentrato sul Wedding dove analizzeremo ogni aspetto per la riuscita di un evento totalmente sostenibile, senza l’utilizzo della spugna. Parleremo di sostenibilità, stagionalità, naturalezza e particolare attenzione sarà data allo studio delle tecniche “no floral foam”. Utilizzeremo la rete metallica come strumento per realizzare grandi strutture e composizioni. Osserveremo il movimento dei fiori per creare un effetto naturale, botanico e morbido.

      FAQ

      INFO - FLORAL WORKSHOP

      Come posso iscrivermi?

      Per iscriverti puoi inviare la tua richiesta tramite il form di contatto presente nella pagina di ogni sessione.
      Clicca su "scopri di più" ed entra nella pagina della sessione, troverai tutte le informazioni relative ai singoli workshop e, in fondo alla pagina, il form di contatto tramite cui inviare la tua richiesta.
      Se preferisci puoi scriverci direttamente una mail a school.antheastudio@gmail.com indicando i tuoi dati e i workshop a cui vorresti partecipare.

      Dove si svolgeranno i workshop?

      I workshop si svolgeranno nel nostro studio a Roma, in via Girolamo Savonarola 9 (zona Prati).

      Quanti partecipanti sono previsti per ogni sessione?

      Per poter seguire al meglio ogni corsista abbiamo deciso di limitare il numero di partecipanti ai diversi workshop.
      Le sessioni possono ospitare da un minimo di 3 a un massimo di 5 partecipanti. Per ogni sessione il numero massimo di partecipanti è variabile.

      Posso iscrivermi ad un solo workshop?

      Ogni sessione prevede un iter formativo approfondito e dettagliato, strutturato in diversi workshop, incontri di 4 ore su temi specifici.
      È possibile iscriversi ad un singolo workshop.
      Tuttavia suggeriamo di seguire tutte le lezioni indicate nella sessione per avere una visione più profonda e completa del percorso formativo che proponiamo.

      Posso iscrivermi a più workshop?

      È possibile iscriversi ai singoli workshop anche in sessioni differenti, tuttavia suggeriamo di seguire tutte le lezioni indicate nella sessione per avere una visione più profonda e completa del percorso formativo che proponiamo.

      Quanto costa partecipare? Come funziona il pagamento?

      I workshop e le sessioni complete hanno un costo variabile.
      Puoi trovare l'informazione all'interno della pagina della singola sessione.
      Il pagamento sarà richiesto in fase di iscrizione e servirà per confermare la propria partecipazione al corso. È richiesto il pagamento anticipato con bonifico bancario.

      Non ho il Super Green Pass, posso partecipare?

      In base alle disposizioni stabilite dal Governo è richiesto il Super Green Pass per poter accedere ai workshop.

      Posso partecipare anche se non sono fiorista?

      I workshop sono aperti a tutti: appassionati di fiori e fioristi professionisti che vogliono approfondire le loro competenze e conoscere nuove tecniche.
      Se vuoi partire dalle basi ti consigliamo di partecipare alla I Sessione "L'arte Floreale", durante questa sessione lo studio dell’arte floreale verrà introdotto dall'abc.